“La controfigura”, il cortometraggio di Damien Chazelle girato con un iPhone

Damien Chazelle, il regista statunitense autore di La La LandWhiplash, ha pubblicato in collaborazione con Apple un cortometraggio girato completamente con un iPhone 11 Pro.

Si chiama The stunt double, cioè “La controfigura” e dura circa nove minuti. Il protagonista è interpretato da Tom McComas, una controfigura professionista che ha lavorato in molti film famosi fra cui Il cavaliere oscuro (2008). All’inizio del cortometraggio McComas si butta dal tetto di un grattacielo come parte di un film d’azione ma, mentre cade, il paracadute con cui dovrebbe salvarsi si inceppa.

Mentre precipita McComas vede passare davanti agli occhi tutti i suoi vecchi ruoli, e lo spettatore li vede con lui: scene di vari film fra cui uno che assomiglia a Indiana Jones, un film muto che sembra essere una storia d’amore e un western.

La qualità della videocamera, che è uno dei motivi di vanto dei telefoni di Apple, è effettivamente ottima, ma non è la prima volta che un film viene girato usando i telefoni Apple. Unsane e High Flying Bird, del regista americano Steven Soderbergh, sono girati interamente con iPhone, dopo che nel 2018 il regista disse che non avrebbe più fatto altrimenti.

La novità del cortometraggio di Chazelle è il formato verticale, pensato per essere guardato da un telefono e non da un computer.