Lo stemma del Napoli disegnato dalla traiettoria di volo di un aereo
Mercoledì pomeriggio un aereo leggero è decollato da Capua, in provincia di Caserta, e ha volato per un’ora e 38 minuti prima di tornare sulla stessa pista della Tecnam Flight Academy, la scuola di volo dell’azienda aeronautica italiana Tecnam. Vista attraverso il noto sito svedese di tracciamento degli aerei Flightradar24, la traiettoria di volo seguita dall’aereo tracciava lo stemma della squadra di calcio del Napoli. Il Tecnam P2008JC, un aereo monomotore biposto, ha voluto celebrare in questo modo la vittoria del campionato del Napoli, arrivata giovedì 4 maggio.
Looks like one fan found a special way to celebrate @sscnapoli’s Serie A title. https://t.co/zyi6qSoaFk pic.twitter.com/wx9PD1HBgm
— Flightradar24 (@flightradar24) May 9, 2023
Flightradar24 segue gli spostamenti dei velivoli in tempo reale grazie al perfezionamento della tecnologia e degli strumenti che consentono oggi di individuare con continuità la posizione di un oggetto nel mondo, operazione nota come tracking. La familiarità delle persone con questi servizi e la consapevolezza di quanto il loro uso sia diventato popolare ha portato ad alcune occasionali manovre dei piloti stessi, che a volte attirano attenzioni utilizzando rotte di volo atipiche: perché quelle rotte, osservate attraverso servizi come Flightradar24, diventano parole o disegni.
– Leggi anche: Il fascino del tracking