La statua abbattuta dagli agricoltori per protesta davanti al Parlamento europeo a Bruxelles
Giovedì nel corso delle grosse proteste degli agricoltori a Bruxelles, in occasione di un Consiglio Europeo straordinario, è stata abbattuta una statua in piazza Lussemburgo, davanti alla sede del Parlamento europeo. La statua si trova sul piedistallo del monumento a John Cockerill, un industriale e filantropo inglese attivo in Belgio nell’Ottocento, e rappresenta un meccanico: le è stato dato fuoco e al suo posto è stato messo una specie di fantoccio vestito con una tuta da lavoro.
Secondo il quotidiano belga Le Soir, che ha pubblicato molte foto della piazza, gli agricoltori radunati hanno anche dato fuoco a rifiuti e copertoni, rovesciato letame per la strada e lanciato uova contro il Parlamento europeo. Fra i manifestanti ci sono agricoltori belgi e stranieri, soprattutto italiani (nelle foto si vedono molte bandiere e insegne di Coldiretti). La polizia ha usato idranti e lacrimogeni contro i manifestanti che hanno provato ad avvicinarsi al cordone di sicurezza attorno al Parlamento.
#ixelles Une des sculptures historiques (1871 ) de la place du Luxembourg a été démontée par les agriculteurs et mise au feu. Elle représente un ouvrier sidérurgiste.
D'un point de vue patrimonial, c'est irréparable. D'un point de vue symbolique, c'est à pleurer pic.twitter.com/SWWm0JBqBq— Yves Rouyet (@YvesRouyet) February 1, 2024
c'est moi qui ai pris la photo
c'est l'ouvrier au pied de John Cockerill— Yves Rouyet (@YvesRouyet) February 1, 2024
La tension monte déjà dans la capitale belge. Une statue du monument à #JohnCockerill a été démontée place du #Luxembourg.#Belgique #Bruxelles #Agriculeurs #AgriculteursEnColeres #SoutienAuxAgriculteurs pic.twitter.com/qFqjKxMlfS
— Thibault (@_Penet_Thibault) February 1, 2024
– Leggi anche: Anche la Commissione europea sta cercando di venire incontro agli agricoltori