• FLAHES
  • Venerdì 11 gennaio 2019

La nuova astronave di SpaceX che sembra uscita da un fumetto

Il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha pubblicato su Twitter una fotografia del primo modello di prova di Starship, l’astronave che l’azienda spaziale intende utilizzare in futuro per i viaggi intorno alla Luna, per trasportare le persone da una parte all’altra della Terra e un giorno per raggiungere Marte. Il modello è costituito da tre grandi sezioni che sono state unite tra loro, raggiungendo un’altezza di circa 37 metri.

Il modello di prova è stato realizzato in acciaio e non volerà nello Spazio, ma sarà utilizzato per compiere i primi test di partenza e ritorno in verticale. SpaceX aveva fatto qualcosa di analogo anni fa, quando aveva testato i sistemi per il rientro controllato dei suoi Falcon 9, i razzi che dopo il lancio tornano alla base per poter essere recuperati e riciclati in nuovi lanci spaziali.

La Starship vera e propria sarà di diverse decine di metri più alta dell’attuale, mentre manterrà più o meno lo stesso diametro di 9 metri. Ora che la struttura è pronta, SpaceX lavorerà all’installazione di tutti gli altri componenti per rendere l’astronave di prova pronta ai primi test, che Musk confida di poter condurre entro qualche mese.

https://twitter.com/WalterOhlinger/status/1081805753478856704

Musk ha detto di essere soddisfatto della resa visiva della sua astronave, che richiama la forma delle astronavi nei primi film di fantascienza e nei fumetti. Anche la versione definitiva manterrà la superficie metallizzata, almeno nei piani di Musk e salvo futuri cambiamenti.