Il video del governo tedesco sui giovani e il coronavirus
Il governo tedesco ha diffuso uno spot particolare per invitare le persone, e specialmente le persone giovani, a stare a casa per limitare i contagi da coronavirus.
Lo spot è ambientato nel futuro, si intuisce. Il protagonista è un uomo anziano, che racconta quale fu il suo “eroico” ruolo nell’inverno del 2020, quando arrivò la seconda ondata del coronavirus. Il modello evidente dello spot sono i racconti degli anziani veterani di guerra che raccontano come fecero il loro dovere, quando fu loro richiesto dal paese. In questo caso, però, ciò che il paese richiede è un tipo di eroismo un po’ diverso. Questo è quello che racconta l’uomo:
Era l’inverno del 2020 quando tutti gli occhi del paese si rivolsero verso di noi. Avevo appena compiuto 22 anni, studiavo ingegneria a Chemnitz quando arrivò la seconda ondata.
22 anni, l’età in cui vuoi far festa, studiare, conoscere nuove persone e tutto il resto. Andare a bere una cosa con gli amici.Il destino però aveva per noi un piano diverso. Un pericolo invisibile minacciava tutto ciò in cui credevamo. Improvvisamente, il destino del paese fu nelle nostre mani. Radunammo tutto il nostro coraggio e facemmo quello che ci si aspettava da noi, l’unica cosa giusta da fare: NIENTE.
Assolutamente niente. Fummo pigri come procioni. Notte e giorno restammo a casa e combattemmo contro la diffusione del virus.
Il divano era il nostro fronte, la pazienza era la nostra arma.
Sai, ogni tanto sorrido quando ripenso a quel periodo. Quello fu il nostro destino. Così diventammo eroi. Nell’inverno del coronavirus del 2020.
https://twitter.com/antoni_UK/status/1327701477008285696
Lo spot si chiude con la frase «Sii un eroe anche tu e resta a casa» ed è stato diffuso, tra gli altri, dal portavoce del governo Steffen Seibert con l’hashtag “eroi speciali”.