La prima modella con un burkini su Sports Illustrated

(via Instragram)
(via Instragram)

Una modella musulmana è diventata la prima donna ad apparire sulla rivista Sports Illustrated indossando un burkini, un tipo di costume da bagno che copre tutto il corpo ad eccezione del viso, delle mani e dei piedi, nel rispetto delle tradizioni islamiche, che prescrivono abiti modesti per le donne.

Halima Aden è la modella somalo-americana di 21 anni scelta da Sports Illustrated per il numero dedicato ai costumi da bagno. È nata nel 1997 in un campo profughi a Kakuma in Kenya, prima di trasferirsi negli Stati Uniti all’età di sette anni. Nel 2016 fu la prima ad indossare un hijab durante un concorso di bellezza, dove arrivò in semifinale, e nel 2017 la prima modella con l’hijab scelta per la copertina di una delle più importanti riviste femminili statunitense, Allure. È apparsa anche sulla copertina di Vogue UK e di Vogue Arabia.

Le foto per il servizio del mese di maggio sono state scattate a Watamu, sulla costa sud-orientale del Kenya. «Continuo a pensare alla me di sei anni», ha detto Aden parlando dello shooting fotografico, «che viveva in un campo profughi in questo stesso paese. Per poi crescere e vivere il sogno americano e tornare in Kenya a posare per Sports Illustrated in una delle zone più belle del paese – non credo sia una storia che qualcuno potrebbe mai neanche inventarsi».

Le foto sono state scattate dal fotografo di moda Yu Tsai.

https://www.instagram.com/p/Bw1sVHBhw7E/

https://www.instagram.com/p/Bw3Vod9h8NZ/