Forse il miglior timelapse di sempre di un lancio spaziale
Nella serata di domenica 7 ottobre (in Italia erano le prime ore di lunedì), la società spaziale privata SpaceX ha lanciato con successo un suo razzo Falcon 9 dalla base aerea di Vandenberg, in California, per trasportare in orbita un satellite. Grazie al cielo sereno, il lancio è stato visibile in un’area molto ampia, una buona occasione per fotografi e appassionati per riprendere la partenza del razzo e condividerla sui social network.
Quello qui sotto è stato uno dei video più condivisi e apprezzati: mostra in un timelapse la partenza del razzo, la separazione del primo stadio dal secondo (la nuvola azzurra) e la fase di rientro del primo stadio che è poi atterrato sempre alla base aerea di Vandenberg (è la lucina visibile in basso a destra negli ultimi secondi del video).
.
SpaceX ormai riesce sempre a recuperare il primo stadio del suo Falcon 9, per poterlo riutilizzare nei lanci successivi, ma era la prima volta che tentava un suo recupero sulla costa ovest. SpaceX lancia infatti i propri razzi sia dalla California sia dalla Florida, dove c’è la storica base di lancio della NASA di Cape Canaveral.