“Il canto della Verbena”, a Siena, cantato dalle case
Da ieri sera sta girando su internet un breve video che mostra una strada di Siena e in cui si sentono diverse persone – ognuna nella propria abitazione, per via delle misure di emergenza dovute alla diffusione del coronavirus – che cantano insieme una canzone dedicata proprio a Siena. È il “Canto della Verbena”, una canzone storica, basata sulla tradizione secondo cui diversi secoli fa, in Piazza del Campo, spuntassero delle piante di verbena. È, insomma, una sorta di inno senese.
A Siena, città alla quale sono molto legato, si sta in casa ma si canta insieme come se si fosse per la strada. Mi sono commosso pic.twitter.com/IDPqNEj3h3
— David Allegranti (@davidallegranti) March 12, 2020
I contradaioli dell'Oca a Siena intonano dalle loro case il Canto della Verbena. Per esorcizzare la paura, per sentirsi meno soli.
Città che nella difficoltà si riscoprono comunità. Questo virus passerà, noi ce la faremo, e saremo più uniti e più forti di prima.#iorestoacasa pic.twitter.com/jgXCL8aGfo— Nicola Danti 🇪🇺🇮🇹 (@DantiNicola) March 13, 2020
Così come a Siena, anche in altre parti d’Italia è successo qualcosa di simile. Questa, per esempio, è Napoli.
Napoli durante la quarantena.
Meraviglioso#Covid_19 pic.twitter.com/jBbWRQVA22
— Pietro Raffa (@pietroraffa) March 13, 2020
Sono iniziative più o meno spontanee che ricordano le urla fatte, ormai più di un mese fa, dalle finestre di alcune case di Wuhan, in Cina.