La polizia giapponese ha analizzato scrupolosamente una sfera metallica arrivata su una spiaggia
Da qualche tempo una sfera metallica un po’ arrugginita di un metro e mezzo di diametro si trova su una spiaggia del Giappone, vicino alla città di Hamamatsu, affacciata sull’oceano Pacifico. È arrivata dal mare a un certo punto, non si sa bene quando, e la scorsa settimana una persona che passava dalla spiaggia ha avvisato la polizia della sua presenza. Per il timore che potesse trattarsi di un ordigno esplosivo, la polizia l’ha analizzata scrupolosamente, dopo aver isolato un’area di 200 metri di raggio sulla spiaggia: ha concluso che è una sfera cava e che non è pericolosa e ha mandato delle fotografie dell’oggetto alla Guardia costiera e alle Forze di autodifesa per stabilire di cosa si tratti, mentre sui social network sono state fatte ipotesi bizzarre sulla palla «misteriosa».
A mysterious metal ball spotted on a beach in Hamamatsu City this week prompted local police to scramble the bomb squad. A careful examination revealed it is not a threat — but shed no light on what it actually is. pic.twitter.com/ytClWsP0bw
— NHK WORLD News (@NHKWORLD_News) February 21, 2023
Come ha notato qualcuno su Twitter, la sfera è probabilmente una semplice boa da ormeggio, di quelle che sono comunemente utilizzate per ancorare le imbarcazioni in tratti di mare in cui non si può gettare un’ancora. È possibile che fosse agganciata a qualcos’altro e che a causa dell’usura di una catena si sia staccata e finita alla deriva.