Cos’è successo con Serena Williams agli US Open
La finale degli US Open giocata ieri a New York è stata vinta dalla tennista giapponese Naomi Osaka per 6-2 6-4 contro Serena Williams, una delle più forti e vincenti tenniste di sempre. La vittoria della Osaka è stata netta ma la partita è stata fortemente influenzata da quello che è successo tra Williams e l’arbitro nel corso dei due set. Nel primo set, quando la Osaka era avanti 4-1, l’allenatore di Williams, Patrick Mouratoglou, le ha fatto un gesto dagli spalti con le mani, interpretato dall’arbitro come un consiglio di andare a rete più spesso.
Coaching or not ?#usopen pic.twitter.com/OATS0LE2Y2
— . (@ashishtvslams) September 8, 2018
Durante le partite di tennis è vietato agli allenatori comunicare con i proprio giocatori. Per questo motivo l’arbitro ha dato un warning, un avvertimento, a Williams per questa infrazione, definita coaching. Nel secondo set, sul 3-2 per la Osaka, in un momento di frustrazione Serena Williams ha spaccato la sua racchetta a terra, ricevendo un secondo warning e un punto di penalità dall’arbitro. A quel punto Williams si è diretta verso la sedia dell’arbitro urlandogli di non aver commesso coaching nel primo set e di non avere mai imbrogliato in vita sua. In una tirata piuttosto confusa, Williams ha dato del ladro all’arbitro, poi gli ha ricordato che lei ha una figlia, e infine ha preteso le sue scuse. Dopo questo scambio è arrivato il terzo warning, e quindi la penalizzazione di un game.
Serena Williams goes off on chair umpire..
I don’t cheat…
You own me an apology…
I have never cheated in my life..
I have a daughter and I stand for what’s right for her… pic.twitter.com/xLvbMlPOjv— Zach Klein (@ZachKleinWSB) September 8, 2018
La partita è continuata con la tennista statunitense in lacrime che ha chiamato in campo due giudici del torneo, che hanno dato ragione all’arbitro. Al termine della partita Williams ha continuato a discutere con l’arbitro e nella conferenza stampa lo ha accusato di sessismo, sostenendo che nel tennis maschile capita spesso che qualcuno dia del ladro all’arbitro senza ricevere nessuna penalizzazione.
Everyone should listen to this from Serena Williams. pic.twitter.com/TF03dhpq2P
— Cameron Cox (@CamCox12) September 8, 2018