Trent’anni fa Ayrton Senna fece a Monaco il migliore giro di pista che non vedremo mai
Nelle qualifiche del Gran Premio di Formula 1 di Monaco di trent’anni fa, corso il 15 maggio, Ayrton Senna – ritenuto da molti il miglior pilota d’auto di sempre – fece un giro di pista praticamente perfetto. Alla guida della sua McLaren Honda, Senna conquistò la pole position girando un secondo e mezzo più veloce del suo compagno di scuderia Alain Prost (che partì dalla seconda posizione), due secondi e mezzo più veloce di Gerhard Berger (che partì terzo) e cinque secondi più veloce di un’altra decina di piloti.
La Gazzetta dello Sport ha parlato di quel giro come della «pole più incredibile della storia» e lo stesso Senna disse, dopo averlo fatto: «È il massimo per me; non c’è spazio per fare niente di più». Raccontò anche di essersi accorto che non stava più guidando l’auto «in modo cosciente», ma «con l’istinto, come da una differente dimensione: ero oltre il limite ma comunque capace di andare oltre». Senna disse anche: «Non avrò mai più quella stessa sensazione». Nel giorno del Gran Premio restò in testa fino al 67º giro quando, a una decina di giri dalla fine e con la vittoria in tasca, fece un errore, andò a sbattere e dovette ritirarsi.
Nonostante YouTube sia pieno di video che dicono di mostrare il gran giro di Senna, Fox Sports ha spiegato che in quell’anno non si usavano cineprese on-board e che non esistono quindi immagini di quel giro. Ma il canale YouTube della McLaren ha pubblicato pochi giorni fa un video intitolato “Il più grande giro che non vedrete mai”, che prova – con l’aiuto di immagini di altre gare – a mostrarlo.