Cosa c’è di strano in questo selfie?
Il 16 luglio lo speaker della Camera statunitense, il deputato repubblicano Paul Ryan, ha pubblicato su Instagram un selfie che ritrae lui e “il più alto numero di stagisti del Campidoglio in un unico selfie”. Il Campidoglio è la sede del Congresso, a Washington. Come è stato notato da chi ha commentato la fotografia su Instagram e su Twitter, e da Slate, sembra che nessuno degli stagisti (più di 50 persone) sia nero.
That picture of Paul Ryan with the GOP interns is so white that I had to put on sunglasses to look directly at it. #GOPSoWhite
— Luvvie (@Luvvie) July 17, 2016
Secondo uno studio del 2015 dell’organizzazione no profit Joint Center for Political and Economic Studies, che si occupa in particolare di ricerche sulla popolazione afroamericana, tra gli impiegati del Senato statunitense, solo il 7,1 per cento non è bianco, nonostante il 36 per cento della popolazione degli Stati Uniti rientri in questa categoria.
C’è anche chi si è impegnato a trovare una faccia non bianca in mezzo agli stagisti più lontani da Ryan – che deve aver sicuramente usato un selfie stick per scattare la foto.
I FOUND HER! Man, @SpeakerRyan, this #SpeakerSelfie game was totally fun! pic.twitter.com/nHYmvaoxQV
— Eric Haywood (@EricHaywood) July 17, 2016