No, il tuo naso non è grosso come sembra nei selfie
Molte persone pensano di avere il naso grosso per via di come lo vedono nei propri selfie. L’effetto “naso grosso” nei selfie, spiega un video di Vox, è però appunto un effetto: una distorsione dovuta alla distanza tra la macchina fotografica del telefono e la nostra faccia quando ci facciamo un selfie.
La maggior parte dei selfie, infatti, viene scattata tenendo il telefono a circa 30 centimetri dalla faccia. Un gruppo di ricercatori ha osservato che, nelle foto scattate col telefono o la macchina fotografica a 30 centimetri, la base del naso risulta più grossa del 30 per cento e la punta del naso del 7 per cento in confronto a come appare nelle foto scattate da un metro e mezzo di distanza.
Nelle foto scattate da un metro e mezzo di distanza, i tratti sono proporzionati perché sono sullo stesso piano; in quelle scattate da 30 centimetri il naso è esagerato perché in proporzione è più vicino alla macchina fotografica, e le parti del viso più vicine alla macchina fotografica sembrano più grandi di quanto siano veramente. Il naso è in primo piano e le orecchie sono sullo sfondo, ed è per questo che vediamo molto grosso il primo e piccole le seconde.
Per il momento gli unici modi di correggere la distorsione sono i selfie stick e le braccia lunghe (o lo strumento online creato dai ricercatori di Princeton, provatelo), ma in futuro è probabile che le macchine fotografiche dei telefoni saranno integrate da software in grado di farlo automaticamente.