L’installazione con i sedili di uno stadio distrutto di Kharkiv allestita a Monaco di Baviera per gli Europei di calcio

una bambina avvolta in una bandiera ucraina davanti ai sedili distrutti dello stadio di kharkiv, esposti a monaco di baviera
(AP Photo/Ariel Schalit)

Lunedì la Nazionale di calcio maschile dell’Ucraina ha esordito agli Europei in corso in Germania nella partita contro la Romania, persa 3-0 in maniera abbastanza imprevista. Per l’occasione a Monaco di Baviera, la città dove si è giocata la partita, è stata allestita un’installazione fatta con i sedili di un piccolo stadio di Kharkiv, distrutto dai bombardamenti russi nel 2022. Kharkiv è la seconda città più grande dell’Ucraina e lo stadio era stato costruito in occasione degli Europei del 2012, che si tennero fra Polonia e Ucraina. I sedili, evidentemente danneggiati dalle esplosioni, sono gialli e blu, i colori della bandiera ucraina.

Secondo il Guardian, gli impianti sportivi ucraini danneggiati dagli attacchi russi sono almeno cinquecento. La Gazzetta dello Sport ha scritto che almeno trecentocinquanta stadi del paese, alcuni dei quali usati negli Europei del 2012, sono stati distrutti o comunque resi inservibili.

Kharkiv si trova a poche decine di chilometri dal confine russo ed è stata una delle città ucraine maggiormente colpite dalla guerra: nelle zone circostanti da alcune settimane è in corso un’offensiva russa particolarmente intensa.

– Leggi anche: Per l’Ucraina non saranno degli Europei normali