Sugli iPhone ora si può digitare lo schwa (ə)
Il 20 settembre Apple ha reso disponibile iOS 15, il nuovo sistema operativo per i telefoni iPhone. Nell’aggiornamento di sistema è stata introdotta la possibilità di digitare il simbolo simbolo fonetico ə, chiamato schwa, che in certi contesti viene usato al posto della desinenza maschile plurale per includere contemporaneamente uomini e donne, e al posto di desinenze femminili e maschili per riferirsi alle persone che non si riconoscono nel binarismo di genere. Quindi, per esempio: cittadinə. Essendo un simbolo dell’alfabeto fonetico, ha una pronuncia, cosa che lo rende più efficace di altri sistemi usati talvolta con lo stesso scopo, per esempio l’asterisco al termine della parola (cittadin*).
Lo schwa si può ora digitare in maniera semplice, come si fa per le lettere accentate e per caratteri speciali. Per farlo basta tenere premuta sulla tastiera la lettera “e”: a quel punto comparirà una serie di varianti della lettera, tra cui anche lo schwa. La stessa cosa si può fare già da diverso tempo sui telefoni con sistema operativo Android aggiornato all’ultima versione.
Lo schwa non è un simbolo molto familiare ma viene utilizzato da decenni dai linguisti e nell’alfabeto fonetico internazionale indica una vocale che ha un suono preciso. Non è presente nell’italiano, ma in molte lingue europee sì, e anche in alcuni dialetti, tra cui il napoletano: è il suono a cui corrisponde la “e” in “Napule“, la prima “a” dell’inglese “again“, la “e” dell’articolo francese “le“.