• FLAHES
  • Mercoledì 23 settembre 2020

La nuova schermata Home degli iPhone è molto più personalizzabile di prima

Negli ultimi giorni in molti sui social network hanno condiviso le loro versioni personalizzate della schermata principale (“Home”) dei loro iPhone, con sfondi e soprattutto icone delle applicazioni diverse da quelle predefinite fornite da Apple e dagli altri produttori di app. Storicamente gli iPhone non hanno mai offerto grandi livelli di personalizzazione per quanto riguarda la grafica, se confrontati con Android, per una esplicita scelta di Apple di mantenere il più coerente possibile le impostazioni grafiche all’interno di iOS, il suo sistema operativo per iPhone e iPad.

Le possibilità di personalizzazione continuano a essere meno di quelle dei rivali, ma dalla settimana scorsa con l’introduzione del nuovo iOS 14 qualcosa è cambiato, grazie all’aggiunta dei widget (piccole anteprime delle app) che possono essere inseriti in Home al posto delle classiche icone per le applicazioni. Sfruttando questa possibilità, e la personalizzazione di alcune icone tramite il sistema di scorciatoie Comandi (già disponibile da iOS 12), diversi utenti hanno modificato sensibilmente l’apparenza della schermata principale del loro iPhone.

https://twitter.com/joshuabour7/status/1307876959297458177

Come si intuisce dagli esempi qui sopra, alcune personalizzazioni sono più funzionali ed esteticamente apprezzabili di altre. Ai più tecnologicamente anziani potrebbe tornare in mente Winamp, il software per riprodurre i file MP3 che dava la possibilità di cambiare la grafica della sua interfaccia, in modo piuttosto artigianale e caricando file per le immagini e per i singoli tasti. The Verge ha pubblicato una guida per provare a personalizzare la propria Home: servono molta pazienza e tempo libero.