La scheda per le elezioni regionali in Umbria, con il PD e M5S alleati
I simboli dei due partiti saranno uno accanto all'altro a sostegno del candidato Vincenzo Bianconi
La regione Umbria ha pubblicato sul suo sito la scheda elettorale che sarà utilizzata per le elezioni regionali del prossimo 27 ottobre: è la prima in assoluto in cui PD e Movimento 5 Stelle compaiono ufficialmente alleati. I due partiti, infatti, sostengono insieme l’imprenditore Vincenzo Bianconi come candidato presidente della giunta regionale, e sulla scheda i loro simboli appaiono per la prima volta uno accanto all’altro.
La prima alleanza elettorale tra i due partiti è stata annunciata lo scorso 23 settembre dallo stesso Bianconi ed è stata il frutto di una trattativa piuttosto breve e senza particolari tribolazioni. Il Movimento 5 Stelle ha accettato l’accordo dopo che a luglio aveva modificato il suo statuto, aprendo alla possibilità di alleanze a livello locale con liste civiche (il fatto che il PD non sia una “lista civica” per il momento non ha causato grandi polemiche).
Bianconi, imprenditore del settore alberghiero e presidente di Federalberghi con diverse simpatie nel centrodestra, dovrà battere Donatella Tesei, senatrice della Lega e sostenuta anche da Forza Italia e Fratelli d’Italia. Tesei è leggermente favorita, ma Bianconi è dato a poca distanza. Se dovesse vincere il centrodestra sarebbe la prima volta nella storia in cui la sinistra perde il governo della regione.