La nazionale russa di hockey su ghiaccio ha giocato una partita con magliette dell’Unione Sovietica
Domenica, in una partita disputata a Mosca contro la Finlandia, i giocatori della nazionale russa maschile di hockey su ghiaccio hanno indossato una maglietta con la scritta “CCCP”, l’equivalente in alfabeto cirillico della sigla URSS, che fa riferimento ai tempi dell’Unione Sovietica. La motivazione ufficiale per l’uso delle magliette (una rossa e una bianca) era la celebrazione del «75° anniversario dell’hockey su ghiaccio in Russia» e dei suoi successi (soprattutto in periodo sovietico, quando la squadra divenne nota come “macchina rossa”). Molti osservatori, però, non hanno gradito l’esplicito richiamo al periodo sovietico, specie in un periodo in cui si parla molto delle operazioni militari russe vicino al confine con l’Ucraina.
Emotions were running high in Moscow today!
The final match of the 2021 Channel One Cup was certainly an action-packed affair, with the teams producing an entertaining showdown. Enjoy our photo album: https://t.co/bukojcmlKj #RussiaHockey pic.twitter.com/GKh6YQF1WU
— Russia Hockey (@russiahockey_en) December 19, 2021
La partita è finita 3-2 per la Finlandia e, come fa notare Bloomberg, non è la prima volta che la Russia usa magliette che richiamano il periodo sovietico: successe già nel 2015, sempre contro la Finlandia (allora la Russia perse 3-0).