Vi state sbagliando tutti: Roma è come Zurigo
In un post rilanciato dal blog di Beppe Grillo un consigliere comunale di Palermo scrive che Roma è una città «meravigliosa, curata, pulita, decorosa»
Oggi il blog di Beppe Grillo ha rilanciato un post dal titolo “Roma e Virginia Raggi. Il grande inganno“, in cui un consigliere comunale di Palermo racconta di un recente viaggio a Roma e dello stupore che ha provato nel trovare una città «meravigliosa, curata, pulita, decorosa».
L’autore dell’articolo è Maurizio Alesi, consigliere comunale di Palermo eletto con una lista civica che appoggiava l’attuale sindaco, Leoluca Orlando. Alesi scrive che da oltre un anno i giornali si occupano di Roma solo per descrivere «le strade dissestate e la monnezza che ha preso il posto dei marciapiedi come un’invasione delle cavallette», ma di essere rimasto stupito, perché invece del disastro descritto dalla stampa si è trovato di fronte una città “impeccabile”:
«fioriere ovunque, marciapiedi puliti ovunque ti giravi, di buche nemmeno l’ombra e molte strade avevano addirittura il tappetino rifatto da poco»
Alesi racconta di aver parlato con numerosi cittadini romani, tutti concordi nel dire che i miglioramenti sono merito del sindaco Raggi.
«Ho registrato sostanzialmente una convinta apertura di credito verso la Raggi, determinata da concreti e palpabili miglioramenti rispetto al devastante passato recente. [Secondo molti romani, ndr] la città sta vivendo un passaggio importante verso la strada della rinascita e della funzionalità degna di una capitale europea»
L’unico problema, sostiene Alesi, è il trasporto pubblico, «il vero tallone d’Achille di questa amministrazione». Secondo Alesi:
«Se da un lato è apprezzabile lo sforzo di aver dotato la città di tanti nuovi autobus moderni e confortevoli, il servizio resta inadeguato per una città con tre milioni di abitanti. I tempi d’attesa per certe linee, arrivano a superare anche un’ora e, inoltre, nessuno paga il biglietto. Un autista al capolinea mi confida che un mezzo su due rientra al deposito a causa di guasti. Questa azienda, cannibalizzata e prosciugata dalle precedenti gestioni andrebbe rifondata»
Dopo alcuni giorni trascorsi in città, scrive Alesi:
«Dovevo rassegnarmi all’idea che Roma non è come ce la raccontano o come i suoi detrattori vorrebbero che fosse, con il meschino obiettivo di screditare l’attuale amministrazione e buttarla giù per ritornare ai vecchi sistemi»
Prima di essere ripreso dal blog di Grillo, Alesi aveva pubblicato il suo articolo su PoliticaPrima, un sito che si occupa soprattutto di politica siciliana e dove molto spazio viene dedicato al Movimento 5 Stelle. Alesi scrive di non avere particolari rapporti con il Movimento 5 Stelle e di essere andato a Roma con un atteggiamento neutrale. A Palermo la sua lista si trova nella stessa maggioranza insieme al Partito Democratico. Dalla sua pagina Facebook, però, si capisce abbastanza facilmente che Alesi non ha molta simpatia per il segretario del PD Matteo Renzi.
Le osservazioni di Alesi sembrano andare nel senso opposto rispetto alla maggior parte dei dati a nostra disposizione. Diversi sondaggi pubblicati negli ultimi mesi mostrano che i cittadini romani non apprezzano molto l’amministrazione Raggi. Secondo un sondaggio realizzato dalla società IZI per Repubblica, 7 romani su 10 hanno un’opinione negativa della giunta. Tra gli elettori del Movimento 5 Stelle le percentuali di chi ha un’opinione positiva e chi ne ha una negativa sono quasi equivalenti: 45 per cento contro 40 per cento. Per quanto riguarda la manutenzione stradale, a Febbraio il Foglio riportava in città la presenza di circa 10 mila buche. A metà luglio Repubblica scriveva che gli appalti per la manutenzione straordinaria delle strade e numerosi cantieri erano ancora fermi. L’ultima crisi nella gestione dei rifiuti in città risale a maggio.