Il messaggio audio di Rocco Casalino sul ministero dell’Economia
Repubblica ha pubblicato un messaggio audio privato in cui Rocco Casalino, il responsabile della comunicazione della presidenza del Consiglio, fa accuse molto pesanti nei confronti dei dirigenti del ministero dell’Economia, accusandoli sostanzialmente di volere ostacolare i piani del Movimento 5 Stelle. Non è chiaro se il messaggio sia stato pubblicato col consenso di Casalino.
Nel messaggio, fra le altre cose, Casalino dice che il ministro dell’Economia Giovanni Tria ha un’autorità limitata perché «ci sono una serie di persone che stanno lì da anni, da decenni, e che hanno in mano tutto il meccanismo e proteggono il solito sistema». Casalino aggiunge: «se per caso, ma noi pensiamo che tutto andrà liscio, ma se per caso dovesse venir fuori che all’ultimo ci dicono “i soldi non li abbiamo trovati [per il reddito di cittadinanza]”, dopodiché nel 2019 ci dedicheremo soltanto, ci concentreremo a fare fuori questi pezzi di merda dal ministero dell’Economia». Da giorni la Lega e il Movimento 5 Stelle stanno cercando di mettersi d’accordo col ministero dell’Economia su come finanziare le riforme promesse durante la campagna elettorale, come appunto il reddito di cittadinanza e la riforma delle pensioni.
Con una nota sul suo blog, il Movimento 5 Stelle ha confermato l’autenticità del messaggio – identificando anche i giornalisti a cui Casalino ha mandato il messaggio audio – e spiegato che contiene solamente «la linea del MoVimento 5 Stelle detta e ridetta in tutte le salse».