Non si trova la legge per sostituire Obamacare (materialmente)
La giornalista di Vox Sarah Kliff, che da anni si occupa fra le altre cose del sistema sanitario americano, si trovava ieri al Congresso per seguire i lavori parlamentari sulle modifiche alla riforma sanitaria che verranno presumibilmente introdotte dai Repubblicani. Dopo che per mesi i Repubblicani non avevano idea di come rimpiazzare la legge introdotta dall’amministrazione Obama, nelle ultime settimane è circolata una bozza di riforma, la cui esistenza è stata confermata anche dal Repubblicano più alto in grado al Congresso, lo speaker alla Camera Paul Ryan. Il guaio però è che la bozza, materialmente, non si trova.
Kliff ha assistito a un paio di scene piuttosto buffe. A un certo punto si è sparsa la voce che la bozza potesse trovarsi nella stanza H-157 del Congresso, dove si sarebbe dovuto tenere un meeting segreto fra parlamentari Repubblicani. I giornalisti che si sono fatti trovare sul posto hanno trovato la stanza sorvegliata dalla polizia, che non faceva entrare nessuno: nemmeno due parlamentari – il Repubblicano Rand Paul e il Democratico Paul Tonko.
https://twitter.com/sarahkliff/status/837346656395874306
Poco dopo, è uscito dalla stanza Kevin Brady, un deputato Repubblicano conservatore che ha spiegato ai giornalisti che dentro la stanza non c’era nessuna bozza, e che lui si trovava lì per un altro incontro. A quel punto è arrivato un gruppo di parlamentari Democratici, uno dei quali, Steny Hoyer, è riuscito a entrare a sorpresa nella stanza ma non ha trovato nulla. Uscendo, si è messo a parlare con un busto di Abraham Lincoln: «signor Lincoln, non riesco a trovare la legge», ha detto al busto e ai giornalisti presenti.
https://twitter.com/sarahkliff/status/837351740039122944
In un altro articolo in cui raccoglie tutte le informazioni sulla sua giornata al Congresso, scritto qualche ora dopo, Kliff ha spiegato che la bozza non era ancora stata trovata.