Le nuove divise della squadra di calcio del Reading, sul cambiamento climatico
Il Reading, squadra di calcio della seconda divisione inglese, ha presentato le nuove divise con cui giocherà le partite di casa nella prossima stagione: oltre ai soliti colori della squadra, il blu e il bianco, sulle maniche delle magliette e sui pantaloncini sono rappresentate con strisce di colori diversi le temperature medie registrate in città dal 1871 a oggi, cioè dalla fondazione della squadra. Il blu è associato alle temperature più fredde della media, il rosso alle temperature più calde della media: naturalmente dal disegno è molto evidente come le temperature si siano alzate in maniera preoccupante negli ultimi anni, a causa del cambiamento climatico.
La rappresentazione grafica delle temperature è stata realizzata con l’aiuto del professore e scienziato del clima Ed Hawkins, dell’università di Reading. Le magliette sono fatte con materiale ricavato dal riciclo di bottigliette di plastica e potranno essere riciclate anche in futuro. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le persone sul tema del riscaldamento globale e stimolare le conversazioni tra i tifosi del Reading al riguardo. La squadra ha anche detto che ha intenzione di ridurre il suo impatto ambientale generale con altre iniziative. Reading si trova in Inghilterra, una settantina di chilometri a ovest di Londra. Nell’ultima settimana, nel paese, sono state registrate le temperature più alte della sua storia.
I hope the fans like the new #readingfc kit – the idea is to start conversations about climate change among football fans across the country.
The science is clear – our actions are warming the planet, including Reading, meaning that heatwaves are hotter, for example. pic.twitter.com/VvootNpkIK
— Ed Hawkins (@ed_hawkins) July 25, 2022
The new Reading FC kit is already starting conversations amongst football fans about the climate & what can be done to reduce emissions.
The club recognise that they are not perfect & this is the start of a journey towards football being more sustainable.https://t.co/3o0xgckhRi pic.twitter.com/4wnKvrlPgI
— Ed Hawkins (@ed_hawkins) July 25, 2022