Indovinate come si salva un ratto canguro da un serpente a sonagli
I ratti canguro, animali di diverse specie appartenenti al genere Dipodomys, hanno una formidabile capacità di respingere i serpenti a sonagli, i loro principali predatori. I ricercatori di tre università californiane dicono di averne filmato per la prima volta le rapide movenze di notte, quando la fauna nel deserto di Sonora (Arizona) è più attiva. Hanno applicato sistemi GPS ad alcuni serpenti e li hanno poi seguiti di notte, utilizzando speciali telecamere con sensori notturni per realizzare riprese al rallentatore quando venivano in contatto con i ratti canguro.
It's 'ninja rat' vs rattlesnake… and for the first time, scientists have filmed how the desert rodents manage to overpower their reptilian predators https://t.co/ruqALvrimH pic.twitter.com/sTufJ6YWKR
— ITV News (@itvnews) March 30, 2019
I video mostrano come i ratti canguro reagiscano molto velocemente, in poche frazioni di secondo, per allontanare i serpenti a sonagli e per fuggire prima di diventare il loro pasto. Per farlo sfruttano le zampe posteriori, molto più sviluppate e forti, compiendo un balzo in appena 70 millesimi di secondo. I serpenti nella maggior parte dei casi non fanno in tempo a raggiungere la loro preda, che intanto si è dileguata. Viste le loro movenze, i ricercatori si sono messi a chiamare i ratti canguro col nome amichevole di “ratti ninja”.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulle riviste scientifiche Functional Ecology e Biological Journal of the Linnean Society.