Il bellissimo rapporto di un osservatore del Milan sul giovane Andriy Shevchenko
Italo Galbiati è stato un grande personaggio del calcio italiano: fu calciatore, osservatore e vice di Fabio Capello tra Milan, Roma, Real Madrid e la Nazionale inglese. In occasione del suo ottantesimo compleanno, il Milan ha pubblicato il rapporto che Galbiati realizzò nel 1997 dopo aver seguito una partita dell’allora ventenne attaccante ucraino Andriy Shevchenko, che all’epoca, alla Dinamo Kiev, formava una delle coppie d’attacco più prolifiche d’Europa insieme a Serhij Rebrov.
In quella partita la Dinamo Kiev vinse 4-0 al Camp Nou contro il Barcellona. Tre gol li segnò proprio Shevchenko, che cominciava già a farsi conoscere. Nel suo rapporto Galbiati ci prese in pieno, descrivendo alla perfezione le sue caratteristiche e consigliandone vivamente l’acquisto, come poi avvenne. Una volta trasferitosi a Milano, Shevchenko diventò uno dei centravanti più forti al mondo, nonché protagonista dei tanti successi del Milan e vincitore del Pallone d’Oro del 2004.
Tra poco LIVE per parlare di #MilanBetis e fare gli auguri a Italo Galbiati (80 anni)! Qui un suo report del ’97 su un certo attaccante… pic.twitter.com/dA71Ogkdgw
— Milan TV (@MilanTV) 8 agosto 2017