Il video con cui il Québec voleva che i pedoni imparassero ad attraversare sulle strisce
In questi giorni su internet è diventato virale lo spot di una particolare campagna iniziata nel 2018 con cui l’amministrazione locale del Québec, una provincia orientale del Canada, sperava di convincere i pedoni ad attraversare la strada usando gli attraversamenti pedonali.
In inglese attraversare la strada senza rispettare le strisce pedonali è un’azione conosciuta come “jaywalking” e in Québec è un’abitudine piuttosto diffusa, anche se può essere punita con una multa.
Lo spot era stato realizzato sia in inglese che in francese ed era stato filmato a una fermata dell’autobus di Montreal, dove un particolare tabellone elaborava l’immagine di chi ci si muoveva davanti e la mostrava come uno scheletro; il video poi faceva vedere la reazione delle persone che vedevano il proprio scheletro investito da un’auto sul tabellone.
Il messaggio finale dello spot, promosso dall’associazione provinciale che si occupa di sicurezza stradale (SAAQ), ricordava di usare correttamente gli attraversamenti pedonali, perché quando si viene investiti «non c’è scampo».
Quebec came up with an interesting way to raise awareness about jaywalking 🚷 pic.twitter.com/U2iIU8ZSqV
— Nigel D'Souza (@Nigel__DSouza) January 16, 2022