È successa la cosa che non deve succedere quando presenti un Picasso ritrovato
Lunedì la polizia greca aveva detto di aver ritrovato un quadro di Pablo Picasso che era stato rubato nel 2012 durante una rapina alla Pinacoteca nazionale di Atene. Martedì, durante la conferenza stampa organizzata per presentare ai giornalisti il dipinto ritrovato, il quadro è scivolato dal supporto su cui era stato grossolanamente appoggiato ed è caduto a terra prima che un addetto potesse raccoglierlo, creando un momento di imbarazzo tra i presenti.
Greek police recovered a stolen Picasso painting and dropped it while revealing it to the media https://t.co/DWtpwImJQm pic.twitter.com/ORrVEdMJu1
— Naomi O'Leary (@NaomiOhReally) June 29, 2021
Il quadro, un volto di donna, era stato donato dall’artista alla Pinacoteca nel 1949 come segno di gratitudine per la resistenza della Grecia alla Germania nazista. L’agenzia di stampa Reuters, citando una fonte della polizia anonima, ha scritto che dopo il ritrovamento dell’opera è stato arrestato un uomo greco; il quadro di Picasso era stato rubato assieme a un dipinto di Piet Mondrian, anch’esso ritrovato dalla polizia greca.