Cosa ci faceva Putin al matrimonio di una ministra dell’Austria?
Il 18 agosto il presidente russo Vladimir Putin ha partecipato al matrimonio della ministra degli Esteri austriaca Karin Kneissl. È stato invitato in quanto amico di Kneissl, che è ministra da dicembre, dopo l’insediamento del nuovo governo di destra. Putin è arrivato con un mazzo di fiori, ha portato alcuni cantanti cosacchi che hanno cantato per sposi e invitati e ha ballato con Kneissl. Il suo portavoce ha detto che Putin ha poi regalato agli sposi un quadro, un’antica pressa per l’olio e una teiera. Putin è poi andato in Germania, per un incontro ufficiale con la cancelliera Angela Merkel. Kneissl ha 53 anni e si è sposata a Gamlitz, un paese vicino alla confine con la Slovenia, con l’imprenditore Wolfgang Meilinger.
Kneissl è una professoressa che è stata nominata ministra degli Esteri su consiglio dell’FPÖ, il partito di estrema destra che fa parte della coalizione di governo. Il portavoce di Putin ha detto che la ministra austriaca e il presidente russo hanno una passione comune per il judo. Non è però chiaro quanto e da quando si conoscano.
Putin ospite al matrimonio della ministra degli esteri austriaca Karin Kneissl. "Visita privata in Austria", specificano varie fonti. Ma per gli equilibri diplomatici l'impatto è forte. Esperti notano che nessuno sapeva di questa relazione personale tra i due. Qui ballano insieme pic.twitter.com/ju2ohVo2lB
— Gianluca Di Tommaso (@gditom) August 19, 2018