«Se andiamo avanti così tutta l’Italia sarà alluvionata», diceva una campagna pubblicitaria del 1977
Nell’ottobre del 1977 la fondazione Pubblicità Progresso, creata sei anni prima, fece una campagna per sensibilizzare le persone sull’emergenza idrica. La campagna comprendeva un video con «scene riprese dal vero» e diceva: «Se andiamo avanti così tutta l’Italia sarà alluvionata e non è una previsione avventata se si pensa che negli ultimi anni circa la metà dei comuni italiani ha subìto frane, smottamenti, alluvioni» La campagna parlava poi della necessità di creare «un piano delle acque» e aggiungeva che «manca la coscienza del problema e la volontà di risolverlo».
🗓️Nell’ottobre 1977 Pubblicità Progresso crea una campagna di utilità sociale sull’emergenza idrica, immortalando momenti drammatici che l’Italia stava vivendo in quel periodo a causa di frane e alluvioni.
Ancora oggi, dopo 46 anni, ci troviamo ancora in questa situazione. pic.twitter.com/OYGxFpkfnI— Pubblicità Progresso (@pubbliprogresso) May 20, 2023
Oltre che in video, la campagna fu fatta sulla carta. In queste ore è tornata a circolare molto sui media e sui social network, pubblicata per commentare la grave alluvione in corso in Emilia-Romagna e dimostrare quanto una campagna di oltre 45 anni fa possa suonare ancora adatta e attuale.
Pubblicità Progresso. Correva l’anno 1977. #alluvione #EmiliaRomagna pic.twitter.com/DqffcTpUzY
— ROBERTO ZICHITTELLA (@ROBZIK) May 19, 2023