Le pubblicità sui funerali vietate sulla metro di Londra
Beyond è un’azienda britannica che confronta i prezzi dei funerali per consentire ai clienti di scegliere la soluzione più vantaggiosa. Le sue ultime quattro pubblicità hanno provocato le proteste di molte persone e sono state vietate sulla metro di Londra da Transport for London (TfL), che regola i trasporti nella capitale, perché «potrebbero offendere in modo grave molti cittadini». Pubblicizzano servizi testamentari e cremazioni in modo considerato troppo dissacrante e diretto. La pubblicità sulle cremazioni mostra per esempio una giovane coppia in spiaggia con una bara sottobraccio anziché una tavola da surf, a cui viene promesso un «viaggio sola andata» a «temperature bollenti» a sole 1.195 sterline.
Ian Strang, uno dei fondatore di Beyond, ha spiegato che l’intento è parlare della morte senza troppe reticenze: la riluttanza a farlo oltre a non essere «sana – ha detto – è il motivo per cui i costi dei funerali continuano a salire e si paga davvero troppo per fare testamento o sistemare un’eredità».
Here are some of the ads that TFL wouldn't let us run, in situ pic.twitter.com/kDlpELDPTW
— Beyond (@BeyondLifeUK) July 24, 2018