Heinz farà davvero la pubblicità che le aveva proposto Don Draper in Mad Men
Durante un episodio della serie tv Mad Men ambientato cinquant’anni fa, il pubblicitario protagonista Don Draper propone alla ditta Heinz – famosa per il ketchup, i fagioli, e altre salse e cibo in scatola – una pubblicità innovativa in cui non veniva mostrato il prodotto ma soltanto un piatto di patatine, una bistecca e un hamburger, accompagnati dalla scritta “Pass the Heinz”, “Passami l’Heinz”, dando per scontato che fosse l’unico ketchup da usare. Heinz non fu convinta dalla campagna e rifiutò. La scena si vede in una puntata della sesta stagione, andata in onda nel 2013.
Ora Heinz ha deciso di realizzare la campagna proposta da Don Draper attraverso la sua vera agenzia pubblicitaria, David. Sarà esattamente come l’aveva immaginata Draper, con i tre cartelloni stampati e affissi a New York – tra la 7th Avenue e 49th Street, la 10th Avenue e la 29th Street, all’entrata Lincoln Tunnel, e tra la 23rd Street e la Highline – e nei credits compariranno anche il nome di Draper e di Matthew Weiner, il creatore di Mad Men, che ha approvato la campagna. Le pubblicità saranno pubblicate anche sul New York Post e sulla rivista Variety, e diffuse sui social media.
Credit: Kraft Heinz
Anselmo Ramos, direttore creativo di David, ha scherzato dicendo che «Ci siamo fatti un po’ di Old Fashioned insieme e mi ha dato le bozze della campagna originale». In realtà David ha ricreato la campagna dagli schizzi apparsi nella serie tv: «Non avevamo i file, così abbiamo fatto delle foto. Doveva sembrare esattamente uguale ed è stata una bella sfida». La campagna è uno dei primi omaggi al decimo anniversario di Mad Men, che andò in onda per la prima volta su AMC il 19 luglio 2007.