• FLAHES
  • Domenica 27 novembre 2016

Il primo cartellino rosso in 11 anni per l’Inghilterra di rugby

(Mike Hewitt/Getty Images)
(Mike Hewitt/Getty Images)

Ieri pomeriggio le nazionali di rugby di Inghilterra e Argentina hanno giocato un test match a Twickenham, lo stadio del rugby inglese. È stata una gran bella partita e l’Inghilterra ha vinto 27 a 14 nonostante abbia giocato in quattordici uomini — uno in meno dei soliti quindici — per quasi tutto l’incontro. Appena quattro minuti dopo il calcio d’inizio, infatti, il centro inglese Elliot Daly ha placcato al volo l’argentino Leonardo Senatore, facendolo cadere rovinosamente a terra. Per questo tipo di intervento il regolamento prevede il cartellino rosso diretto, che l’arbitro ha mostrato a Daly.

L’Inghilterra è riuscita comunque a vincere, soprattutto grazie alla scarsa disciplina mostrata in campo dall’Argentina. A quattro minuti dal termine della partita, anche un giocatore argentino ha ricevuto un cartellino rosso per avere calpestato un avversario steso a terra.

Quella di Daly è stata la prima espulsione in undici anni per un giocatore della nazionale inglese. L’ultima risaliva al test match giocato contro Samoa nel 2005, quando dopo un brutto placcaggio di un giocatore samoano, l’inglese Lewis Moody prese ripetutamente a pugni un avversario.