• FLAHES
  • Giovedì 5 dicembre 2019

La prima pagina del Corriere dello Sport di giovedì, criticata anche all’estero

La scelta del Corriere dello Sport di usare “Black Friday” come titolo nella sua prima pagina di giovedì per riferirsi a due calciatori neri di Serie A, il belga Romelu Lukaku e l’inglese Chris Smalling, sta ricevendo numerose critiche. Il titolo discriminatorio scelto dal quotidiano sportivo diretto da Ivan Zazzaroni, peraltro per un articolo con chiari messaggi antirazzisti, evoca ingenuamente e senza alcuna ragione due fra i migliori giocatori di questa stagione – ex compagni nel Manchester United, che venerdì giocheranno contro in Inter-Roma – più per la loro provenienza che per i loro meriti sportivi, in un modo che non verrebbe probabilmente usato per due calciatori bianchi.

Le prime reazioni alla pagina del Corriere dello Sport sono arrivate in mattinata dall’Inter e dalla Roma, le due squadre interessate. L’Inter ha scritto: «Il calcio è passione, cultura e fratellanza. Siamo e saremo sempre contro ogni forma di discriminazione». La Roma invece si è detta allibita e insieme al Milan ha annunciato di aver revocato l’ingresso alle aree del club fino a gennaio ai giornalisti del Corriere dello Sport.

Trattandosi poi di un giornale sportivo nazionale e di due giocatori molto conosciuti in Europa, la vicenda sta avendo rilevanza internazionale.

In giornata Zazzaroni ha risposto alle critiche scrivendo: «”Black Friday”, per chi vuole e può capirlo, era ed è solo l’elogio della differenza, l’orgoglio della differenza, la ricchezza magnifica della differenza. Se non lo capisci è perché non ce la fai o perché ci fai». In serata sono arrivate infine le dichiarazioni di Lukaku e Smalling, i quali hanno espresso le loro perplessità sulla scelta del titolo e invitato a prestare più attenzione quando si parla di razzismo sui giornali.

https://twitter.com/RomeluLukaku9/status/1202641000537239552