• FLAHES
  • Domenica 11 settembre 2022

Il video di Gianmarco Pozzecco che salta in braccio a Giannis Antetokounmpo

Domenica sera la nazionale italiana maschile di basket ha battuto inaspettatamente la Serbia agli ottavi di finale degli Europei, in una partita in bilico fino agli ultimi minuti: la Serbia era considerata tra le favorite per la vittoria finale del torneo, anche perché è la squadra in cui gioca Nikola Jokić, l’ultimo MVP della stagione regolare della NBA (l’MVP è il premio di miglior giocatore, e chi lo vince è considerato tra i migliori giocatori del mondo).

Uno dei momenti più complicati della partita è stata l’espulsione dell’allenatore dell’Italia, Gianmarco Pozzecco, che ha dovuto lasciare il campo nel terzo quarto a causa di un fallo tecnico. Pozzecco, che è stato uno dei più esuberanti, talentuosi e imprevedibili giocatori di basket italiani degli anni Novanta-Duemila, è noto per essere un allenatore assai emotivo, che non è nuovo ad espulsioni, festeggiamenti e proteste particolarmente intense e plateali.

Alla fine della partita, Pozzecco si è riaffacciato in campo nel tentativo di andare a festeggiare la vittoria con i propri giocatori, nonostante per regolamento l’allenatore espulso non possa farlo. È stato trattenuto dai suoi collaboratori per evitare ulteriori sanzioni. Poi è stato raggiunto dai giocatori italiani, che lo hanno abbracciato e festeggiato.

Il momento più incredibile dei festeggiamenti è avvenuto però nei corridoi del palazzetto in cui si sono giocati gli ottavi di finale, a Berlino. Pozzecco ha incrociato per caso il campione greco Giannis Antetokounmpo, che stava andando in campo per giocare gli ottavi con la sua nazionale, la Grecia (Grecia che ha battuto poi la Repubblica Ceca). Antetokounmpo gioca nella squadra NBA dei Milwaukee Bucks, e come Jokić è considerato uno dei più forti al mondo. Pozzecco, preso dall’euforia, si è lanciato in braccio ad Antetokounmpo, ed è rimasto li per un paio di secondi, aggrappato.

L’Italia giocherà i quarti di finale degli Europei mercoledì sera contro la Francia, un’altra tra le squadre considerate favorite per la vittoria finale.