La Porta di Brandeburgo a Berlino dipinta di giallo e arancione dagli attivisti per il clima di Ultima Generazione
Domenica alcuni attivisti per il clima del gruppo Ultima Generazione hanno imbrattato con della vernice spray gialla e arancione le colonne della Porta di Brandeburgo, il monumento in stile neoclassico fra i più famosi e visitati della città di Berlino, la capitale della Germania. La polizia di Berlino ha fatto sapere di aver arrestato tutte le 14 persone coinvolte nella dimostrazione e di aver impedito che alcune di loro usassero un montacarichi per arrivare alla parte superiore del monumento, non è chiaro se per spruzzare vernice anche su quella parte.
👣 Sechs Säulen des Brandenburger Tors mit Warnfarbe besprüht, Farbe auf dem Pariser Platz, leuchtende Fußspuren.
Berlins bekanntestes Wahrzeichen steht für große Wendepunkte in der Geschichte. Ab morgen geht es los: Wir sind hier, wir sind viele und wir bleiben. pic.twitter.com/gQ5AdaVj9J
— Letzte Generation (@AufstandLastGen) September 17, 2023
I rappresentanti di Ultima Generazione hanno detto di aver scelto «il simbolo più famoso di Berlino» perché «rappresenta importanti punti di svolta nella storia», e raccontato di avere come obiettivo quello di aumentare l’attenzione sulle politiche per limitare le conseguenze del cambiamento climatico. Il gruppo Ultima Generazione è noto per le sue proteste e dimostrazioni sul clima anche in Italia, ma ha la sua sede più grande ed è assai più attivo in Germania, dove è nato nel 2021.
Negli ultimi due anni la Germania ha mancato i suoi obiettivi annuali per raggiungere entro il 2045 le cosiddette “emissioni zero”, cioè una condizione in cui per ogni tonnellata di anidride carbonica o di un altro gas serra che si diffonde nell’atmosfera se ne rimuove altrettanta.