A Pompei è stato trovato un carro da parata, quasi integro

A Pompei è stato trovato un carro da parata, emerso quasi «integro dallo scavo della villa suburbana in località Civita Giuliana, oltre le mura della città antica», si spiega sull’account ufficiale del Parco Archeologico.
Il carro cerimoniale, a quattro ruote, ha elementi in ferro e decorazioni in bronzo e stagno. Sono state ritrovate anche le parti in legno (i resti lignei si sono mineralizzati) e si possono osservare le impronte degli elementi organici (corde e resti di decorazioni vegetali). È stato trovato in ottimo stato di conservazione nel porticato della stalla dove nel 2018 erano stati scoperti i resti di tre cavalli.

Il carro può probabilmente essere identificato come un “pilentum”, un veicolo utilizzato dalle elite in contesti cerimoniali. Lo spazio di seduta del carro è dotato di braccioli e schienale (trasportava probabilmente una o due persone). È riccamente decorato su entrambi i lati da lastre di bronzo incise e pannelli di legno dipinti. Sulla parte posteriore, invece, ci sono tre medaglioni in bronzo su cui sono raffigurate scene erotiche, con personaggi maschili e femminili. Anche le borchie sono decorate con “eroti” (o amori, o amorini: figure associate all’amore e alla sessualità). Non si esclude che potesse trattarsi di un carro usato per rituali legati al matrimonio, o per accompagnare la sposa alla sua nuova casa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pompeii (@pompeii_parco_archeologico)

 

Tag: pompei