Una coppia di pinguini maschi dell’acquario di Sydney ora ha un suo pulcino
Tra gli animali di cui si è parlato di più nell’ultima settimana ci sono Magic e Sphen, due pigoscelidi comuni (o pinguini Papua, Pygoscelis papua) che vivono al Sea Life Aquarium di Sydney, in Australia: pur essendo entrambi maschi, sono diventati una coppia prima della stagione degli accoppiamenti di quest’anno e quando l’acquario ha dato loro un finto uovo di cui prendersi cura, si sono comportati come una coppia di pinguini maschio e femmina, covandolo a turno. Per questo gli è poi stato dato un uovo vero che oggi si è schiuso.
Le coppie di pigoscelidi comuni, come è tipico dei pinguini, si prendono cura dei pulcini dividendosi in modo pari le cose da fare: prima la cova e poi l’alimentazione. Normalmente fanno due uova per ogni accoppiamento, ma poi privilegiano solo uno dei due pulcini perché in natura non ci sono le risorse necessarie per crescerne due: per questo dare a Magic e Sphen il secondo uovo di una coppia maschio-femmina non ha danneggiato tale coppia.
Il pulcino è stato chiamato Sphengic, dai nomi dei suoi due padri. Non si sa ancora se sia maschio o femmina, bisognerà aspettare due mesi per capirlo.
BABY SPHENGIC IS HERE! 🐧😍🎉 Born Friday 19th October @ 5:46pm, weighing just 91g! Gender TBC in 2 months. Both dads are doing well and are so in love with their precious bub. 🐧🐧 Full story: https://t.co/3Nllhq3N3o #BabySphengic pic.twitter.com/yESrjbLXqI
— SEA LIFE Sydney Aquarium (@SEALIFESydney) October 26, 2018
Sphen e Magic prima di avere Sphengic: