Il primo passaggio di consegne sulla Tiangong, la stazione spaziale cinese
Per la prima volta nella storia della Tiangong, la stazione spaziale cinese, è stato effettuato un passaggio di consegne tra l’equipaggio di tre astronauti che da giugno vivevano sulla stazione e tre loro colleghi, da poco partiti dalla Terra. La cerimonia è stata ripresa dalle telecamere dell’Agenzia spaziale cinese e trasmessa dai media della Cina, controllati dal governo, con grande enfasi per celebrare i progressi tecnologici raggiunti dal paese.
Dopo avere aperto il portellone della capsula spaziale che li ha trasportati in orbita, i tre nuovi inquilini della Tiangong hanno incontrato i loro colleghi, si sono abbracciati e hanno tenuto una breve cerimonia simbolica. Il passaggio di consegne durerà una settimana per consentire al nuovo equipaggio di organizzare il lavoro a bordo. Il periodo relativamente lungo di avvicendamento consentirà inoltre di sperimentare la capacità della stazione spaziale di ospitare contemporaneamente sei persone.
Sono state necessarie undici missioni per portare in orbita e assemblare i moduli che costituiscono la Tiangong. Il nuovo equipaggio avrà il compito di installare nuove strumentazioni che nei prossimi dieci anni saranno impiegate per condurre esperimenti di vario tipo.
La Cina non fa parte del trattato internazionale che regola la gestione e la manutenzione della più grande Stazione spaziale internazionale (ISS), di conseguenza non collabora con Stati Uniti, Europa, Russia e le altre agenzie spaziali per le attività a bordo della stazione. Con l’arrivo del nuovo equipaggio sulla Tiangong ci sono ora 13 persone in orbita: 7 sulla ISS e 6 sulla stazione spaziale cinese.