Una vera partita di hockey trasmessa come se fosse un cartone animato
A febbraio il campionato di hockey su ghiaccio nordamericano (NHL) aveva annunciato i piani per trasmettere una partita della stagione regolare come se fosse un cartone animato 3D. La partita in questione, tra New York Rangers e Washington Capitals, si è infine giocata il 15 marzo. Servendosi dei sensori già presenti all’interno dei puck (i dischetti) e indossati dai giocatori, ESPN e Disney hanno potuto trasmettere la partita in diretta come se a giocare fossero i personaggi di un cartone animato (arbitrati da un pollo): in questo caso I Greens in città, una serie prodotta dalla Disney e tuttora in corso. La vera partita intanto si giocava normalmente in carne e ossa al Madison Square Garden di New York.
Così come i giocatori sono stati fatti diventare personaggi animati 3D in un immaginario stadio all’aperto, anche i telecronisti hanno presentato l’incontro indossando sensori in uno studio predisposto per renderli dei personaggi animati.
È stato un evento sperimentale pensato come modo per accontentare e possibilmente attrarre il pubblico più giovane alle partite di hockey. Negli sport nordamericani queste iniziative non sono nuove, anche se finora non avevano mai raggiunto questi livelli. Nella National Football League (NFL), per esempio, certe partite vengono trasmesse da Nickelodeon, il canale per ragazzi che aggiunge alle dirette elementi riconoscibili come personaggi animati e cascate di slime.