• FLAHES
  • Giovedì 10 dicembre 2020

I gol di Paolo Rossi ai Mondiali di Spagna ’82

(Tony Duffy/ALLSPORT)
(Tony Duffy/ALLSPORT)

Paolo Rossi, ex calciatore morto il 9 dicembre a 64 anni, è molto ricordato per le sue prestazioni (in particolare i suoi gol) ai Mondiali del 1982, giocati in Spagna e vinti dall’Italia allenata da Enzo Bearzot. Rossi arrivò a quei Mondiali a poche settimane dal suo rientro a seguito di una lunga squalifica legata al cosiddetto scandalo del “Totonero”, tra le critiche di molti che gli avrebbero preferito altri attaccanti. In effetti, Rossi iniziò quei Mondiali giocando piuttosto male e non segnando nemmeno un gol nelle prime tre partite, in cui l’Italia pareggiò contro Polonia, Perù e Camerun e a seguito delle quali si qualificò per un pelo alla seconda fase a gironi.

Una seconda fase in cui l’Italia finì nell’arduo girone a tre con Argentina e Brasile. In una partita bellissima, finita 3-2, Rossi segnò tre gol al Brasile di Zico, Socrates e Falcao consentendo all’Italia di arrivare alle semifinali, dove incontrò di nuovo la Polonia, battendola grazie a due gol di Rossi. Poi in finale contro la Germania Ovest, in una partita che finì 3-1 per l’Italia, l’Italia vinse grazie ai gol – ma in molti di certo se lo ricordano – di Rossi, Tardelli e Altobelli.


In quei Mondiali Paolo Rossi – per molti Pablito (un soprannome che già gli era stato dato durante i Mondiali del 1978 in Argentina) – segnò 6 gol, diventando capocannoniere.