Il video in cui Paola Egonu parla del razzismo che subisce
Sabato, al termine della finale per il terzo posto ai Mondiali femminili di pallavolo tra Italia e Stati Uniti, la giocatrice italiana Paola Egonu è stata filmata da un tifoso mentre si lamentava con il suo procuratore del modo in cui viene trattata e del razzismo che subisce. Dice: «Non puoi capire, non puoi capirmi, è stancante. Mi hanno chiesto addirittura perché sono italiana». Poi Egonu sembra dire di non voler più giocare con la Nazionale.
Egonu crying 😭 pic.twitter.com/mBHhypGk8w
— @whatsupban (@whatsupban) October 15, 2022
Inizialmente i giornali avevano scritto che Egonu – che ha 23 anni ed è una delle pallavoliste più forti al mondo – aveva annunciato il ritiro dalla Nazionale. Poi Egonu stessa in conferenza stampa ha detto cose un po’ diverse, confermando la difficoltà e la sofferenza che le causano le critiche e gli insulti che riceve, ma smentendo di aver deciso di lasciare la Nazionale. Ha però accennato alla voglia di prendersi una pausa, anche in concomitanza con il suo trasferimento dall’Imoco Conegliano al VakifBank Istanbul.
Paola Egonu che bel buongiorno che mi hai dato. Abbiamo bisogno di te 🥹 pic.twitter.com/7nbDBitlBI
— fiorfu 🌾 (@carciofin) October 16, 2022
Dopo la diffusione del video tantissime persone hanno espresso vicinanza a Egonu. Domenica è stata contattata anche dal presidente del Consiglio Mario Draghi, che le ha espresso la propria solidarietà.
🇮🇹🏐 Piena solidarietà alla campionessa di volley Paola #Egonu dal Presidente Draghi nella telefonata di questa mattina. L'atleta azzurra è un orgoglio dello sport italiano, avrà future occasioni per vincere altri trofei indossando la maglia della Nazionale pic.twitter.com/ZZnWLnhM3P
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) October 16, 2022