Pandora ha provato a spiegarsi meglio, dopo una discussa pubblicità
Da un paio di giorni si parla molto di una pubblicità italiana di Pandora, un marchio danese di gioielli. La pubblicità era affissa nella metropolitana di Milano ed è stata molto fotografata e criticata, perché ritenuta anacronistica e sessista. Era questa:
Il 2 dicembre, Pandora ha pubblicato sulla sua pagina Facebook due messaggi in cui parlava della pubblicità. Il primo è intitolato “PANDORA vi augura di ricevere il regalo che più desiderate”:
PANDORA Lovers, molte di voi hanno visto la nostra campagna Natale 2017 e le affissioni che coprono tutta l’Italia. Abbiamo notato però che il messaggio a volte è stato frainteso, per questo vogliamo raccontarvelo meglio.
Da sempre PANDORA ha a cuore le donne e quest’anno vuole aiutarle a trovare sotto l’albero il regalo perfetto.
Quante di noi a Natale hanno ricevuto qualcosa di non gradito? Questa iniziativa nasce proprio da una ricerca che ha evidenziato come la maggior parte delle donne a Natale riceva sempre il regalo sbagliato.
Auguriamo a tutte voi di ricevere proprio ciò che più desiderate.
Il secondo, pubblicato alcune ore dopo:
Ciao a tutte, abbiamo continuato a leggere i vostri commenti relativi alla campagna di affissione nella metropolitana di Milano e ci teniamo a condividere con voi il nostro punto di vista. La nostra intenzione era quella di strizzare l’occhio ad alcuni stereotipi che tutte noi conosciamo in maniera ironica e giocosa, assolutamente non offensiva, con il desiderio di regalarvi un sorriso. In realtà abbiamo visto che estrapolati dal loro contesto alcuni passaggi di questa comunicazione hanno generato interpretazioni opposte al nostro intento, quindi ci scusiamo con tutte coloro che si sono sentite toccate nella loro sensibilità.