• FLAHES
  • Mercoledì 30 dicembre 2020

Le prove della palla luminosa di Capodanno di Times Square, a New York

La palla luminosa che scende a Times Square, a New York, allo scoccare della mezzanotte durante i festeggiamenti per il Capodanno viene messa alla prova nei giorni precedenti, per verificare che il sistema che la aziona funzioni.
È successo anche quest’anno: azionando un interruttore, è stata accesa e le è stato fatto fare il percorso inverso a quello che fa di solito (quindi dal basso verso l’alto invece che dall’alto verso il basso). È andato tutto come previsto.
Quest’anno, in ogni caso, la discesa della palla non si potrà seguire da vicino ma solo online: l’amministrazione della città di New York ha fatto sapere che la piazza sarà chiusa al pubblico.


La prima palla luminosa scese su Times Square nella notte di Capodanno 1908 (tra il 1907 e il 1908, insomma): la struttura, su cui erano installate 100 lampadine a incandescenza, era fatta di ferro e di legno. Da allora è successo ogni anno, a eccezione del 1942 e del 1943, per via delle restrizioni sui consumi elettrici imposte durante la Seconda guerra mondiale.
Nel 1920 la sfera originale fu sostituita con una sfera in ferro; nel 1955 si passò a una sfera in alluminio, nel 2000 furono introdotte luci alogene e stroboscopiche e la palla fu costruita da Waterford Crystal, un’azienda irlandese che produce oggetti in vetro e cristallo. Nel 2007, per il centenario della sfera, ne fu introdotta una illuminata a LED. Quella attualmente in uso è stata usata per la prima volta nel 2009, ed è sempre a LED (ne ha 32.256).

Dal 1996, inoltre, è simbolicamente “azionata” da ospiti speciali che premono un grosso pulsante insieme al sindaco di New York per farla partire. In realtà il pulsante non aziona la palla, il cui movimento è governato da una sala regia.