Smettete di dare in beneficenza le vostre copie di “Cinquanta sfumature di grigio”
Una libreria dell’associazione umanitaria Oxfam a Swansea, in Inghilterra, ha pubblicato sui social network le foto di decine di copie del libro Cinquanta sfumature di grigio ricevute in beneficenza, chiedendo alle persone di smetterla di donarle. Katherine Eilbeck, vicedirettrice della libreria ha detto che «nel negozio abbiamo centinaia di copie» e che ce ne sono «migliaia» nei magazzini di Oxfam in città. Cinquanta sfumature di grigio è il primo libro della trilogia erotica di E. L. James: è uscito nel 2012, e ha venduto più di 100 milioni di copie in tutto il mondo (potete leggere qui un estratto per farvi un’idea). Nel 2015 ne è stato tratto anche un film, diretto da Sam Taylor-Johnson con Dakota Johnson e Jamie Dornan.
Oxfam è una delle più importanti associazioni umanitarie al mondo: ne riunisce 17 da tutto il mondo, che si occupano di sviluppo e lotta alla povertà. L’associazione ha detto che tra il 2009 e il 2011 i libri che riceveva più frequentemente erano quelli di Dan Brown.
One Oxfam shop has received so many donations of 50 Shades of Grey that they've managed to build a fort pic.twitter.com/lFtZ7Ow3aK
— Quite Interesting (@qikipedia) March 23, 2016