• FLAHES
  • Mercoledì 8 agosto 2018

A Ostia hanno deciso di promuovere le attività estive organizzate dal Municipio con la testata di Roberto Spada

Il Comune di Roma ha deciso di pubblicizzare gli eventi organizzati ad Ostia con uno spot in cui si fa un esplicito riferimento all’aggressione subita lo scorso novembre dal giornalista Daniele Piervincenzi nel quartiere Nuova Ostia da parte di Roberto Spada, esponente di una famiglia locale coinvolta in numerosi episodi criminali. Lo slogan della campagna pubblicitaria è “Ostia, un’estate senza testate”.

Non è chiaro chi abbia realizzato e pagato la pubblicità, se il Comune di Roma o il X Municipio della città, quello che comprende la cittadina di Ostia. La pubblicità viene diffusa da RomaRadio, che viene trasmessa in tutte le stazioni della metropolitana. La pubblicità, recitata con forte accento romano e con l’uso di termini del dialetto locale, sembra voler ironizzare sull’episodio dello scorso novembre, ma la trovata non ha ottenuto molto successo.

Tutti i principali quotidiani locali e nazionali hanno pesantemente criticato la pubblicità, mentre diversi consiglieri comunali hanno presentato interrogazioni per chiedere chi abbia autorizzato lo spot. Roberto Spada, l’aggressore del giornalista Piervincenzi, lo scorso giugno è stato condannato a sei anni di carcere per l’aggressione. Per le ferite riportate al setto nasale, Piervincenzi ricevette una prognosi di 30 giorni.