Il video di un branco di orche intrappolato dal ghiaccio marino in Giappone
Martedì la televisione pubblica giapponese NHK ha diffuso un video che mostra un gruppo di circa 10 orche rimaste bloccate dal ghiaccio marino vicino alla piccola città di Rausu, nel nord del Giappone. La guardia costiera era stata avvisata da un pescatore del posto, ma aveva detto di non avere a disposizione navi in grado di eseguire operazioni di soccorso nelle condizioni attuali.
Mercoledì le autorità locali hanno detto che si era aperto un varco nel ghiaccio, e che probabilmente le orche erano tornate in mare aperto, dato che non si trovavano più. Senza un cambiamento delle condizioni del ghiaccio le orche avrebbero rischiato di morire.
A pod of about 10 killer whales has been found trapped in a small gap in drift ice off the coast of Rausu, a town in northeastern Hokkaido. According to NHK, "the town can only watch and hope that the drift ice breaks apart, allowing the orcas to escape." pic.twitter.com/AKLnGvgU2O
— Jeffrey J. Hall 🇯🇵🇺🇸 (@mrjeffu) February 6, 2024
Essendo mammiferi (sono imparentate con i delfini), le orche hanno bisogno di emergere regolarmente dall’acqua per respirare. Il branco avvistato a Rausu era rimasto bloccato perché il ghiaccio si era esteso troppo perché potessero raggiungere il mare aperto senza emergere. Il ghiaccio è comunque in continuo movimento: secondo una società sentita da NHK, già circa 8 ore dopo il primo avvistamento la posizione del branco si era spostata di circa due chilometri.
La città di Rausu ha detto che un episodio simile si era verificato nel 2005: allora la maggior parte delle orche di un branco rimasto bloccato morì. Nel 2013 era capitato in Canada: in quel caso invece molte riuscirono a salvarsi.
– Leggi anche: Il piano per salvare le orche dello stretto di Puget