In Cile hanno esultato per una partita di calcio durante un’operazione in ospedale?

In Cile la semifinale della Confederations Cup di calcio contro il Portogallo è stata uno degli eventi sportivi più visti di sempre, e ci si aspetta che la finale di domenica contro la Germania possa raggiungere un numero di telespettatori simile a quello registrato durante i Mondiali in Brasile del 2014. Dopo la vittoria del Cile ai rigori – arrivata grazie alla grande prestazione del portiere Claudio Bravo – tifosi e spettatori hanno iniziato a pubblicare foto e video dei loro festeggiamenti. Di uno di questi in Cile se ne sta parlando ancora adesso.

È un video di 13 secondi girato in una sala operatoria di un non precisato ospedale cileno.

Si vede un’equipe di medici che sta operando un paziente disteso sul lettino e probabilmente non sedato completamente, visto che sembra stia guardando lo schermo che trasmette la partita (anche se dalle immagini non si capisce bene, quindi non si può dire con certezza). Nel filmato viene ripreso il primo rigore del Portogallo parato dal Cile, e poco prima che nella sala operatoria si veda il rigore si sente l’esultanza di molte altre persone provenire dalle altre stanze dell’edificio. I medici che stanno operando il paziente sospendono l’operazione, si voltano verso le schermo, esultano brevemente e poi si rimettono al lavoro.

Per il momento non si hanno altre informazioni sul video, e c’è chi ancora non è convinto della sua autenticità. Tuttavia, la deputata indipendente e membra della commissione salute del governo cileno Karla Rubilar, contattata da alcuni giornalisti de La Tercera, uno dei principali quotidiani del paese, ha detto che la vicenda è seria: “Ci sono protocolli che vanno rispettati per la sicurezza e il rispetto del paziente in qualsiasi ospedale, pubblico o privato. In questo caso sono venuti meno. Il video merita un’investigazione e risulta esserci almeno una violazione dei diritti dei pazienti”.