Il manga in cima alle classifiche dei libri più venduti in Italia
Questa settimana nelle classifiche dei libri più venduti in Italia sia secondo La Stampa che il Corriere della Sera c’è l’edizione speciale del numero 98 di One Piece, fumetto giapponese del genere manga di Eichiiro Oda pubblicato da Star Comics, che racconta le avventure di una banda di pirati piuttosto scalmanata.
Negli ultimi anni i manga hanno cominciato a comparire nelle classifiche dei libri più venduti, dimostrando così la loro grande popolarità. Secondo l’inserto Tuttolibri della Stampa, nell’ultima settimana sono state vendute in totale 14.800 copie del numero 98 di One Piece, che è un’edizione speciale in tiratura limitata uscito solo nelle librerie e fumetterie (il numero in versione regolare si trova invece in edicola). Fumettologica scrive che il numero 98 «è stato pensato dall’editore per festeggiare l’imminente pubblicazione del numero 100 della serie. Ha una sovraccoperta trasparente in pvc e in allegato ha un maxi-poster. Inoltre, all’interno è presente un codice per attivare gratuitamente un abbonamento di 30 giorni a Crunchyroll, la piattaforma di streaming nota per il suo catalogo di anime».
Negli ultimi anni i manga sono diventati sempre più popolari e venduti, così come anche i libri a fumetti. Nell’ottobre del 2020 anche uno degli ultimi libri di Zerocalcare, Scheletri, aveva raggiunto la prima posizione dei libri più venduti.