La Rai ha trasmesso Olanda-Italia su due canali diversi, ma a campi invertiti
Martedì sera, ad Amsterdam, si è giocata un’amichevole tra Olanda e Italia. È stata trasmessa dalla Rai su due diversi canali: su Rai 1, con la telecronaca di Alberto Rimedio e Alberto Zaccheroni, e su Rai 4, con la telecronaca comica della Gialappa’s Band. In molti si sono accorti che sui due canali Rai la partita è stata trasmessa a campi invertiti. Su Rai 1 l’Italia attaccava da sinistra a destra, su Rai 4 da destra a sinistra. Nel secondo tempo la partita su Rai 4 è stata “raddrizzata”, confondendo anche chi la stava guardando lì dall’inizio e non si era accorto di nulla.
.@vivoazzurro in tv a campi invertiti: ecco cosa è successo https://t.co/ip58kuQXDT #nazionale pic.twitter.com/P4XqmeLCft
— La Gazzetta dello Sport (@Gazzetta_it) March 28, 2017
Per le partite della nazionale vengono effettuate delle riprese da entrambi i lati lunghi dei campi, per questioni di sponsor. Era successo anche durante le due amichevoli tra Italia e Germania dello scorso anno: a San Siro la produzione italiana riprendeva la partita dalla tribuna principale, come si vede solitamente, mentre quella tedesca era posizionata nei “distinti”, nel lato opposto. I cartelloni elettronici a bordo campo erano divisi a metà, da una parte gli sponsor italiani e dall’altra quelli tedeschi, per essere ripresi dalla due diverse regie.