Le immagini della combustione controllata delle sostanze pericolose trasportate da un treno deragliato in Ohio
Lunedì in Ohio si è svolta un’operazione per la combustione controllata di alcune sostanze pericolose trasportate a bordo di un treno merci che era deragliato tre giorni prima nel piccolo comune di East Palestine, nel nord-est dello stato, vicino al confine con la Pennsylvania. L’operazione per far bruciare in modo controllato le sostanze pericolose si era resa necessaria per evitare il rischio di un’esplosione, che avrebbe liberato fumi tossici nell’aria e provocato la dispersione di detriti.
I video e le immagini circolate in queste ore mostrano una grande nuvola nera alzarsi dal punto dell’incidente, dove gli addetti dell’Agenzia statale per la gestione delle emergenze hanno fatto bruciare il cloruro di vinile contenuto in cinque dei vagoni deragliati che erano a rischio di esplosione. Il cloruro di vinile è un gas incolore, usato principalmente per la produzione del PVC (un tipo di plastica): per permettere lo svolgimento dell’operazione in sicurezza, sono stati fatti evacuare circa 2mila residenti nel raggio di un paio di chilometri dal punto dell’incidente, sia in Ohio che in Pennsylvania.
L’operazione è cominciata con una piccola esplosione controllata attorno alle 16:30 locali (le 22:30 in Italia) e come spiegato da una portavoce dell’Agenzia per la gestione delle emergenze dell’Ohio è proseguita con successo. I residenti però non sono ancora potuti rientrare nelle loro case.
Le cause del deragliamento di venerdì non sono ancora note. Il treno proveniva da Madison, in Illinois, ed era diretto a Conway, in Pennsylvania. Secondo le informazioni fornite dal National Transportation Safety Board, l’agenzia governativa statunitense che si occupa tra le altre cose degli incidenti che coinvolgono treni e aerei, sono deragliati 50 dei circa 150 vagoni di cui era composto il treno: 20 delle carrozze uscite dalle rotaie contenevano materiali pericolosi, e cinque di queste, appunto, cloruro di vinile.
L’esposizione al cloruro di vinile può provocare capogiri ed emicrania, ed è stata collegata al rischio di sviluppare alcune forme di tumore: le autorità ambientali dell’Ohio comunque hanno fatto sapere che per il momento non sono stati rilevati livelli potenzialmente dannosi per la popolazione. Non sono stati segnalati feriti né durante le operazioni di lunedì né durante l’incidente di venerdì.