• FLAHES
  • Mercoledì 22 maggio 2019

Il video di Banksy a Venezia (per la Biennale e contro le grandi navi)

Banksy, probabilmente il più famoso street artist al mondo anche se non se ne conosce l’identità, ha pubblicato su Instagram il video di una sua performance a Venezia dove è in corso la Biennale, importante esposizione d’arte contemporanea che si tiene ogni due anni. Nel video si vede un uomo con sciarpa e cappello che monta un carretto in Piazza San Marco e sul quale posa un insieme di quadri. Su un cartello c’è scritto «Venice in oil». I quadri, tutti insieme, compongono un unico soggetto: una enorme nave da crociera che passa per il bacino di San Marco e il canale della Giudecca, un itinerario da anni molto criticato perché porta le grandi navi a passare vicino alla città. Si vedono poi dei turisti che osservano l’opera e due vigili che dicono all’uomo di andarsene perché non ha l’autorizzazione: «If you don’t have authorization you have to go». Nell’ultima scena, l’uomo che ha montato il cavalletto se ne va mentre alle sue spalle passa una grande nave.

Il video su Instagram è accompagnato da un testo che dice: «Sistemo il mio banchetto alla Biennale di Venezia. Nonostante sia l’evento artistico più prestigioso e importante del mondo per qualche ragione non sono mai stato invitato».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

. Setting out my stall at the Venice Biennale. Despite being the largest and most prestigious art event in the world, for some reason I’ve never been invited.

Un post condiviso da Banksy (@banksy) in data: